TEST SULLA PERSONALITA'
a cura dello Psicologo Valter Gentili

Questo test è stato compilato dall'Istituto Emotivia per individuare due aspetti fondamentali della personalità: la distonia e la conflittualità vissuta nell'infanzia.

Il test è composto da 9 domande a cui devi rispondere cliccando sui pulsanti colorati a fianco di ciascuna risposta. Puoi effettuare una sola scelta.
Al termine del test otterrai un profilo psicologico molto dettagliato, che non mancherà di sorprenderti.
Conoscerai gli eventi storici che hanno condizionato la tua vita attraverso i rapporti vissuti nell'infanzia con i genitori, quale atteggiamento gradisci da un potenziale partner e come invece ti offri nella relazione. Conoscerai anche quali persone sono in grado di penalizzarti emotivamente, che hanno un certo potere su di te, e quelle verso le quali sarai in conflitto o sarai tu a penalizzare emotivamente. Il tuo ruolo nelle relazioni può essere individuato, ma...
Affinchè il test risulti corretto, è importante che rispondi senza ascoltare i suggerimenti del tuo pensiero logico, quindi evita di ragionare razionalmente sulla convenienza o meno di ogni risposta. Il pericolo è quello di rispondere in funzione della persona che vorresti essere, non per quello che sei veramente. Forniresti così informazioni rivolte ad adeguarti all'immagine ideale di te, quella che ambisci diventare.
Ma quest'immagine la conosci già...

Lo scopo del test è individuare ciò che sei profondamente, la tua personalità. Ciò che ti ha formato e ciò che ti coinvolge. Lascia quindi spazio alle emozioni istintive, in modo che possa emergere la tua parte più profonda.
Le domande guidano verso un percorso che consente di accedere all'inconscio, rilassati e abbandona il più possibile schemi e pregiudizi, senza recitare ruoli che non ti appartengono.

Inizia qui il percorso e, se lascerai emergere le emozioni, leggerai chi sei e imparerai a conoscerti meglio:

 

© 2004 - Emotivia - Istituto di Psicologia Emotiva- Torino
info@emotivia.it